Carmelina Guastamacchia Novembre, nasce a Grassano-Matera, una splendida collina della sua amata Basilicata. Sin da piccola ha amato profumi e miasmi, sì anche quelle che noi chiamiamo ”puzze”, per lei raccontavano sempre qualcosa.
Dopo aver desiderato e avuto una bellissima famiglia, Carmelina decide di andare un po’ a ritroso e tornare bambina, perché quei profumi e odori che l’avevano protetta, avvolta e soprattutto fatta stare bene, voleva farli conoscere a tutti.
Ricorda: ”Che bello era svegliarsi la domenica mattina, noi otto sorelle ed un solo maschietto, da quell’odore di ragù fatto in casa, che mamma Leonarda preparava in silenzio per non svegliarci, e anche se potevamo riposare quel profumo saliva fino al primo piano dove dormivamo, s’impregnavano cuscini, coperte, tende e non vedevamo l’ora di scendere ed immergere una fetta di pane dentro quel tegame rigorosamente in terracotta, che cuocendo a fuoco lento sembrava borbottasse.
Quando si usciva per andare a messa, ci accompagnava lo stesso profumo, percorrendo quei vicoli, si avvertiva che c’erano altre mamme che cucinavano con lo stesso amore della nostra.
E poi quel profumo di argilla dove andavamo a giocare su quelle montane sgretolanti…
E ancora l’odore di fine temporale che sapeva di terra bagnata e si andava a raccogliere le lumache. Mentre il mio papà Andrea, aveva con se tanti profumi, quello della accia che lui amava tantissimo, quello di sigaretta che ad essere sincera un po’ mi infastidiva, ma quando non c’era mi mancava, portava poi con se quel profumo di camino, non so, forse perché era sempre lui ad accenderlo, amava stare li a guardare la legna scoppiettare, a soprattutto, aveva il profumo della “saggezza”… e ancora, e ancora, e dopo tutto?
Quel profumo dell’abbraccio di mamma che tutti i mail ti faceva passare, sapeva di buono, sapeva di pane, di latte, zucchero, di caramello, di biscotto, sapeva di tutto quello che desiderava il tuo cuore.”
Carmelina, con tutto questo enorme flacone di profumi ha deciso di svuotarlo e creare una linea di fragranze che entrano silenziosamente nella persona sprigionando la magia che ognuno di noi ha dentro di se.
Quello che più ama Carmelina, é consigliare il ”giusto profumo”, perché come lei stessa dice: ”Il profumo allontana, il profumo avvicina”, la sua grande capacità è quella di far evocare ricordi sempre belli che avvicinano e mai allontanano. In ogni suo profumo c’é sempre una storia dietro, e la persona che indossa una fragranza di Carmelina, non può che essere una “Persona speciale”.
I profumi di Carmelina Guastamacchia Novembre, sono firmati: ”Sorelle Novembre”, le sue figlie, Idia e Giusi Novembre, ottiche contattologhe. Idia gestisce il suo punto vendita a Bagnolo Piemonte (CN) e Giusi, anche aromaterapeuta, gestisce insieme alla mamma la ”Maison Sorelle Novembre”, ottica e profumi, a Torino.